Axie Infinity è un gioco d'affari basato su blockchain, di proprietà parziale e gestito dai suoi giocatori.
Ispirato a giochi popolari come Pokémon e Tamagotchi, Axie Infinity consente ai giocatori di raccogliere, allevare, combattere e scambiare creature basate su token noti come Axies.
Questi Axies possono assumere varie forme e sono disponibili più di 500 diverse parti del corpo, tra cui parti acquatiche, animali, uccelli, insetti, piante e rettili. Le parti di ogni classe di tipo sono disponibili in quattro diverse scale di particolarità: comune, rara, ultra rara e leggendaria - e gli Axies possono assumere qualsiasi combinazione di parti del corpo, rendendoli altamente variabili e spesso rari e unici.
Ogni Axie è un gettone non fungibile (NFT) con attributi e punti di forza diversi e può essere inserito in battaglie 3v3, con la squadra vincente che guadagna più punti esperienza (exp) che vengono utilizzati per aumentare di livello le statistiche di un Axie o per far evolvere le loro parti del corpo. Questi Axies possono essere allevati insieme per produrre una generazione nuova e unica, che può essere utilizzata o venduta sul mercato Axie.
L'ecosistema Axie Infinity ha anche il suo token di governance unico, noto come Axie Infinity Shards (AXS). Questi sono utilizzati per partecipare alle votazioni principali della governance e daranno ai titolari voce in capitolo su come verranno spesi i fondi nell'Axie Community Treasury.