El Salvador torna a investire in Bitcoin: 1 Bitcoin al giorno

El Salvador, la prima nazione al mondo ad adottare Bitcoin (BTC) come moneta a corso legale nel settembre del 2021, tornerà a comprare BTC, dopo una pausa di mesi dovuta alle condizioni ribassiste del mercato.

Il presidente di El Salvador ha infatti annunciato su Twitter di essere intenzionato a comprare 1 Bitcoin al giorno a partire da domani, senza specificare quando terminerà questo piano di accumulo. Vista con gli occhi di un privato questa è una dichiarazione che il mercato definirebbe molto bullish (il termine indicato per chi ha una visione positiva e rialzista), ma nell’ottica di una nazione si tratta di un investimento quasi irrisorio.

Certo, El Salvador non naviga nell’oro, ma l’impegno a spendere circa 16.000 euro al giorno (è circa questo il valore attuale di 1 BTC) non è poi così sconvolgente. Ovviamente la mossa di Bukele ha come scopo quello di abbassare il prezzo medio di acquisto dei Bitcoin detenuti da El Salvador e puntare ad aumentare il valore del proprio portafogli nel momento in cui il mercato dovesse ripartire.

Ricordiamo infatti che in occasione dell’adozione di Bitcoin come valuta di corso legale, El Salvador aveva acquistato circa 400 Bitcoin per un valore totale di circa 20,9 milioni di dollari, andandoli quindi a pagare poco più di 50.000 dollari l’uno. Ciò significa che quel tesoretto ha perso gran parte del suo valore durante l’ultimo anno, ma l’intervento di Bukele potrebbe contribuire a portare il prezzo di pareggio su un livello molto più basso che in passato.

L’adozione di BTC da parte di El Salvador non sembra molto promettente al momento, dato l’attuale crypto winter. Tuttavia, se si guarda allo storico dei prezzi di Bitcoin, le cose potrebbero cambiare fra qualche anno.

Leave a Reply