Cos’è un NFT?

Un NFT è un token crypto non fungibile, ognuno ha un valore differente. Questi token sono completamente distinguibili l’uno dall’altro, sono unici e in quantità limitata.

Gli NFT possono essere utilizzati per rappresentare oggetti del mondo reale sulla blockchain, ma anche per oggetti digitali da collezione.

Gli NFT sono diventati popolari nella cultura mainstream come una nuova forma di arte digitale. Tuttavia, possono essere utilizzati nei campi più disparati, come i videogiochi, l’identità digitale, le licenze, i certificati o le belle arti, e consentono persino la proprietà frazionata degli oggetti.

Per cosa possono essere usati gli NFT?

Gli NFT possono essere utilizzati come oggetti da collezione, prodotti d’investimento o per molti scopi funzionali.

Il gaming online è emerso come una importante applicazione per i token non fungibili. Le economie dei videogiochi non sono una novità. E considerando che molti giochi online hanno già un’economia propria, usare la blockchain per tokenizzare asset di gioco è un semplice passo avanti. L’uso di NFT potrebbe potenzialmente risolvere o mitigare il problema dell’inflazione comune a molti videogiochi.

Mentre i mondi virtuali stanno già prosperando, un altro uso interessante degli NFT è la tokenizzazione di asset nel mondo reale. Questi NFT possono rappresentare frazioni di proprietà fisiche che possono essere archiviati e scambiati come token su una blockchain. Questo potrebbe introdurre una nuova e necessaria liquidità in molti mercati che, altrimenti, non ne avrebbero molta, come le opere d’arte, l’immobiliare, gli oggetti da collezione rari e tanto altro.

Anche l’Identità Digitale è un settore che può beneficiare dalle proprietà degli NFT. Archiviare dati di identificazione e proprietà sulla blockchain aumenterebbe la privacy e l’integrità dei dati per molte persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, i trasferimenti semplici e trustless di questi asset potrebbero ridurre le frizioni legate alla condivisione dei dati personali.

Come faccio ad acquistare un NFT?

Come abbiamo già detto, i marketplace di NFT sono il primo luogo in cui dovresti dare uno sguardo se desideri acquistare dei token non fungibili, il più famoso è OpenSea. Ma hai bisogno anche di altre informazioni e strumenti. Non puoi acquistare un NFT pagando con una carta di credito o PayPal. Un wallet crypto con delle criptovalute al suo interno è essenziale per finalizzare il processo.

Per gli NFT sulla rete Polygon, i prezzi sono quasi sempre in MATIC. Gli NFT di Ethereum utilizzano tipicamente ether (ETH). Entrambe le criptovalute possono essere acquistate sull’exchange di Binance. Una volta acquistata la crypto scelta, sposta i fondi in un wallet in grado di interagire con i marketplace di NFT.

MetaMask è una buone opzione per i wallet con estensione nel browser. Devi solo trasferire le tue crypto da Binance al tuo wallet, visitare il sito web del marketplace e collegare il tuo wallet (il pulsante di connessione è solitamente nell’angolo in alto a destra). Fai attenzione ai siti web fasulli o sospetti. Controlla più volte l’URL e valuta se inserire tale sito tra i preferiti, in caso lo usassi spesso.

Leave a Reply