Investire in Bitcoin e altre criptovalute è un ottimo modo per diversificare i tuoi investimenti, ma comporta anche un alto rischio. Quindi, prima di iniziare, è essenziale comprendere alcuni concetti e principi di base. Investire è molto più che acquistare una criptovaluta e sperare per il meglio.
Una decisione d’investimento ben studiata comporta un’attenta ricerca e analisi. Idealmente, dovresti avere una strategia basata sul tuo profilo di rischio e non dovresti mai investire più di quanto tu possa permetterti di perdere.
Per i nuovi arrivati nel mondo crypto, Bitcoin è di solito la prima tappa quando si tratta di investimenti in questo settore. È il progetto Blockchain più famoso e la criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato.
Tuttavia, ci sono migliaia di altre criptovalute (altcoin). Alcune altcoin hanno la loro Blockchain, mentre altre usano una rete preesistente (come Binance Smart Chain o Ethereum). Ogni progetto ha uno scopo differente, ognuno con i suoi potenziali rischi e benefici.
Sta a te decidere se investire solo in BTC o in più crypto asset. Alcuni preferiscono concentrarsi solo su BTC; altri preferiscono diversificare il portafoglio con altre altcoin.
Da una parte, la diversificazione degli asset elimina i rischi di investimento in un solo progetto. Se si possiedono più asset, è meno probabile perdere importi significativi, anche se uno di questi fallisce. D’altro canto, gli investimenti in altcoin possono essere rischiosi e, purtroppo, ci sono molte truffe nel settore.
Dovrei fare trading o investire?